ДОНБАС ДО ПЕРЕМОГИ!
Gennaio 2016.
Mentre esploravamo gli immensi ambienti della Ditta S.V., per la precisione dei bagni, ho trovato a terra degli strani volantini, o meglio, dei piccoli manifesti. Dico strani perchè non sono dei volantini che ci si aspetta di trovare in una fabbrica abbandonata in Italia…
Su questi volantini è raffigurato il disegno di un uomo che indossa una specie di tuta da lavoro e una specie di cappello da pompiere.. (?) Alle sue spalle si stagliano delle specie di silos e delle tubazioni. Lo stile del disegno è quello dei manifesti propagandistici dell’Unione Sovietica. Mi sembrerebbe essere quindi un manifesto per qualche movimento operaio… però ho cercato di tradurre la frase riportata, ДОНБАС ДО ПЕРЕМОГИ! che sarebbe: “DONBASS TO PEREMOGI!”. Da quello che ho potuto capire Donbass è una regione dell’Ucraina orientale, vicina al confine russo e Peremogi dovrebbe significare “Vittoria”. Penso quindi si riferisca a qualche movimento indipendentista coinvolto nel conflitto partito nel 2014 e ancora in corso (Wikipedia).
Qualcuno con me quel giorno (senza ancora sapere il significato della scritta) disse che poteva trattarsi di materiale lasciato in seguito a qualche evento/mostra tenutosi nella fabbrica. Può darsi, ma è comunque bizzarro… trovare lì questo volantino, in una grande fabbrica abbandonata, con il freddo… a me comunque è piaciuto molto!