Casa T.

Settembre 2023.

Premessa

Un’esplorazione estremamente casuale. Una porta invitante trovata cercando l’accesso a un altro obiettivo.

Esplorazione

Cercando la via per avvicinarmi ad una villa abbandonata, tentando di arrivare dal lato opposto di quello in cui un uomo stava tagliando l’erba col decespugliatore, mi infilo in una specie di corte. Alcune case sono abitate, altre evidentemente no. Sotto un portico che collega due diversi cortili ci sono due porte, una di fronte all’altra. Entrambe chiaramente abbandonate ma una delle due, quella dal lato che mi interessava, era solo appoggiata. Cercando di fare meno rumore possibile spingo la porta ed entro. Speravo di trovare un cortile, un passaggio, invece mi trovo al piano terra di una vecchissima casa.

In fondo c’è la camera da letto, con la tendina ancora davanti alla porta finestra, il letto e i comodini. Il bagno è una stanza enorme. Oltre al lavabo c’è anche un mobile con lavandino che sembra essere quello di una cucina. Le piastrelle sono tipiche degli anni ‘60/’70 con grandi fiori arancioni. Dal lato opposto a quello della finestra c’è persino un armadio ma curiosamente in un bagno così grande non c’è il bidet. A piano terra c’è infine quella che doveva essere una sala da pranzo, con un grande camino e un mobile buffet con le antine di vetro.

Il piano superiore ha diverse stanze ma completamente vuote. I soffitti stanno crollando, un bagno è in parte demolito.

Dopo nemmeno 10 minuti (credo) esco alla chetichella richiudendo la porta alle mie spalle.

Conclusioni

La villa è rimasta off-limits questa volta, magari ci riproverò in futuro. Questa piccola vecchia casetta è stata una piccola inaspettata consolazione.

Le foto qui presenti risalgono a Settembre 2023.