Scuola L.

Ottobre 2022.

Premessa

Tra i tanti posti abbandonati di questa zona questo è probabilmente il meno conosciuto e il più snobbato. Non è grande, non ha niente di eccezionale ma essendo letteralmente sulla strada, perché non dedicargli qualche minuto?

Storia

Ho provato a cercare qualche informazione su questa piccola scuola ma le uniche notizie sono quelle copiate e incollate da un sito all’altro che fanno riferimento ad un misterioso quanto fantomatico passaggio segreto che collega gli scantinati con i sotterranei di una vicina abbazia. Penso comunque fosse una scuola elementare.

Esplorazione

Il fabbricato sorge in mezzo ai campi, nei pressi di un incrocio tra la stretta strada asfaltata e una strada sterrata che si perde all’orizzonte fra coltivazioni e fossi. Dal suo aspetto posso valutare l’epoca di costruzione intorno agli anni ’40-’50 del secolo scorso. Cancelli e porte sono spalancati, quindi entro.

I locali sono vuoti e bui, sia per la giornata grigia che per le tapparelle chiuse. Di fianco ad una stanza vuota ci sono cinque bagni tutti affiancati. Di fronte all’ingresso dietro ad una porta c’è un locale che ospita la vecchia caldaia che riscaldava l’edificio.

È passato un anno e mezzo e non ricordo nemmeno di essere salito al piano superiore, ma probabilmente l’ho fatto e c’era una stanza completamente vuota, per questo non ne ho neanche una foto. Effettivamente la cosa più suggestiva di questo luogo sono gli esterni, le visuali con vedute infinite sui campi fino all’orizzonte, i pali della luce, la sensazione di trovarsi lontano da tutto.

Non ricordo ci fosse nemmeno una scala che scendesse sottoterra, comunque neanche qui ho avvertito presenze maligne, spettri ecc., mi spiace.

Conclusioni

Come già detto, un edificio molto piccolo e senza particolari bellezze da ricordare, ma con il fascino particolare di una scuola costruita in mezzo al nulla per i pochi bambini che vivevano nei dintorni. Probabilmente ha anche delle storie da raccontare ma o non me le ha trasmesse o ne le ho sapute cogliere.

Le foto qui presenti risalgono a Ottobre 2022.