All Star Sports Village
Giugno 2019.
Esplorazione
Sempre sulla stessa isola greca, ma non saprei dire dove, se non da qualche parte nell’entroterra, lungo la strada vedo un grande cancello con un’insegna scolorita di questo centro sportivo. Dall’esterno, per quello che si riesce ad intuire attraverso la vegetazione, pare tutto abbandonato. E perché non verificare di persona?
Mi trovo a camminare lungo la stradina interna che porta alle prime costruzioni. La sensazione è che il posto non sia stato abbandonato da moltissimo ma la natura con la sua esuberanza si sta riprendendo i suoi spazi. Ecco quindi che i vialetti che univano le varie aree sono diventati dei sentieri tra le erbacce e le costruzioni disseminate spuntano tra gli alberi e i cespugli. Ci sono anche dei lampioni che ormai sono completamente in mezzo a dei prati.
Le costruzioni sono per lo più spogliatoi e docce per gli iscritti del club. Sinceramente non sono neanche riuscito a capire che sport si praticassero qui dato che eventuali campi da tennis non sono nemmeno più riconoscibili a causa della vegetazione. Continuando l’esplorazione trovo un edificio che potrebbe essere stato una palestra oppure un negozio di articoli sportivi, dato che dietro le vetrate ci sono ancora dei manifesti della Puma.
Arrivo poi a un bar chiuso da teli, che doveva servire l’area della poco distante piscina. Ci sono decine di lettini da sole impilati sotto al portico di un altro edificio, un frigorifero per le bibite, un cartello dei gelati e appunto la piscina. Piscina ormai quasi riconquistata completamente dalla natura, con tanto di rane gracidanti che vi si tuffavano, talmente selvaggia che mi è sembrato di trovarmi in Jurassic Park. Il caldo, l’umidità e gli insetti mi fanno capire che la visita è durata a sufficienza, così riguadagno l’uscita lasciandomi alle spalle questo strano abbandono.
Conclusioni
Sinceramente, pur non aspettandomi chissà cosa da un centro sportivo nel bel mezzo del nulla, mi sarei aspettato qualche attrezzatura in più. Evidentemente tutto ciò che era di valore è stato portato via per tempo. PS: ho inserito il nome del posto perchè tanto su Google non troverete niente.
Le foto qui presenti risalgono a Giugno 2019.